giovedì 16 ottobre 2014

Il 18 Ottobre la premiazione dei fumettisti vincitori del Concorso di Fumetto che disegneranno il primo volume

Esce il secondo volume della trilogia “Il vaso di pandora” scritto dal diciassettenne Marco Esposito
Il 18 Ottobre la premiazione dei fumettisti vincitori del Concorso di Fumetto che disegneranno il primo volume


Marco Esposito e la Giuria Marco esposito ed il presidente Di SabatinoPiù di cinquanta concorrenti da tutta Italia e 200 tavole selezionate. Il Vaso di Pandora trilogia fantasy dell’enfant prodige Marco Esposito, classe 1997 è già vincitore di prestigiosi premi letterari, come quello delMulinetto 2014, diventerà un fumetto e sarà realizzato dai cinque vincitori del concorso promosso dalla casa editrice di Mosciano Sant’Angelo, Artemia.

Una giuria presieduta dal fumettista Edoardo Morricone – componenti Amalia Di Sante, Sandro Melarangelo, Enzo Delle Monache e dello stesso autore -  ha scelto la squadra di fumettisti : si tratta di Stefano Fortis, Domenico Di Francia, Gabriele Schiavoni, Mirko Di Noia e Matteo Montopoli.

Sempre dal contest di Artemia è stata selezionata Servere Shehu per la copertina del secondo volume del “Il Vaso di Pandora” che sarà presentato sabato prossimo - 18 Ottobre dalle 17,00  -  nella Sala Polifunzionale della Provincia a Teramo dove si svolgerà, contestualmente, anche la premiazione del concorso “Il vaso di Pandora” a cura di Artemia edizioni (www.artemiaedizioni.it) con la compartecipazione della Provincia di Teramo.

Questa mattina la presentazione in Provincia con le congratulazioni del presidente Di Sabatino alla presenza di Elso Simone Serpentini , scrittore e curatore dell’editing sia del primo che del secondo volume: “Continua a sorprendere l’uso da parte del giovanissmo autore di tecniche di scrittura che non ha appreso da nessuna parte. C’è da ritenere che si tratti di un vero talento innato e il secondo volume non solo rappresenta una conferma delle sue doti letterarie ma segna sicuramente un’evoluzione”.

Trama e personaggi – almeno dieci tratteggiati con grande originalità – saranno svelati sabato prossimo nel corso della presentazione moderata da Luisa Ferretti con la partecipazione dell’autore e dello stesso Serpentini.


Marco Esposito: “Il primo volume lasciava un finale aperto, nel secondo prende vita un nuovo personaggio, l’Ebreo Errante, che si affianca a Jason, figura fondamentale nella storia”.  Dai personaggi, che come ha raccontato questa mattina Esposito, nascono nella sua fantasia prima della trama, scaturiscono vicende molto avvincenti che certo sorprendono anche i lettori più attenti.

“Fra i nostri obiettivi  - ha affermato Maria Teresa Orsini, direttrice editoriale della Artemia – vi è quello di scoprire e curare giovani talenti ai quali in questa occasione abbiamo dato l'opportunità di partecipare ad un vero e proprio progetto editoriale. Fra i partecipanti, segnalati dalla giuria, anche le tavole di due ragazze adolescenti ma in media,  l’età dei partecipanti non supera i trent’anni. Contiano di iniziare a lavorare sul fumetto dagli inizi del 2015 e di realizzare almeno cinque fascicoli che racconteranno il primo volume” ha dichiarato Maria Teresa Orsini, direttrice editoriale della Artemia.

I tre segnalati dalla Giuria sono: Giuseppe Tambellini, Arianna Bertini, Irene Noli.

Attraverso la ricerca di nuovi codici di rappresentazione grafica della narrazione per immagini, l'equipe selezionata, potrà elaborare una forma di comunicazione alternativa per la fruizione della letteratura disegnata.  Il concorso “Il Vaso di Pandora” si è strutturato in due differenti momenti:

Preselezione: fase in cui i candidati sottoporranno alla commissione un elaborato a tema libero, inedito o anche già edito.

Selezione: ai candidati individuati nella fase precedente verrà chiesto di realizzare due tavole ispirate a precise sceneggiature interpretando, secondo la propria sensibilità, i due temi chiaramente indicati.

info@artemiaedizioni.it

www.artemiaedizioni.it

Fonte: http://www.provincia.teramo.it/sala-stampa/esce-il-secondo-volume-della-trilogia-201cil-vaso-di-pandora201d-scritto-dal-diciassettenne-marco-esposito


Nessun commento: